Lo Studio


Lo Studio D’Architettura Il Compasso è stato fondato nel 1990 dall’Arch. Maurizio Guglielmetti. Da subito obiettivo prioritario del professionista è stato lo sviluppo progettuale in ambito prevalentemente sportivo nonché ludico ricreativo, industriale e residenziale.
Una progettazione a 360° che lo Studio Il Compasso continua a promuovere e portare avanti anche grazie alla collaborazione di esperti nei diversi ambiti.
Il costante impegno volto alle nuove tecniche costruttive, in particolare all’attenzione verso le nuove esigenze di tutela dell’ambiente, rispetto per la salute delle persone e risparmio energetico costituiscono una delle principali caratteristiche dello Studio Il Compasso.
Progettare edifici esteticamente validi e dalle caratteristiche tecnologiche più avanzate è l’obiettivo dello Studio Il Compasso, per garantire funzionalità, comfort per gli occupanti, minimi costi di gestione e manutenzione e ridotte emissioni in atmosfera.

C. V. arch. Maurizio Guglielmetti
Nato a Como il 01.08.1963 ha conseguito la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano. Iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Como al n. 1310 dal 1993 l’architetto Guglielmetti progetta opere civili, industriali e pubbliche, fornendo un supporto per lo svolgimento e l’adempimento delle pratiche connesse alle costruzioni, nello specifico: progettazione, studi di fattibilità, Direzione Lavori, redazione pratiche A.S.L., V.V.F., C.P.V., redazione piani di sicurezza per le aziende, prestazioni in attuazione al D.L. 81/08 e s.m.i., progettazione arredi interni, progettazione impianti meccanici ed elettrici, collaudi, perizie e relazioni geologiche, audit e diagnosi energetiche. L'architetto Maurizio Guglielmetti ha partecipato al corso ottenendo la specializzazione per progettare con il sistema SOFIE. Ha partecipato insieme ad aziende internazionali al Progetto Europeo “SportE2 – Efficienza Energetica per gli Impianti Sportivi Europei”

Esperienze Lavorative
Dal 1990 al 1993 Tecnico progettista per la Permanente Mobili sezione arredo hotel ed insegnante presso il Centro di formazione Professionale di Cantù.
Dal 1990 al 1995 Membro della Commissione Italiana UNI per il settore legno arredo. In qualità di componente della Commissione UNI ha partecipato a numerose collaborazioni per la realizzazione di mobili per comunità, parquet in essenze legnose ed infissi in generale.
Dal 2001Professore della PAMI - Pontificia Accademia Mariana Internazionale.
Dal 2000 al 2015 Associato allo Studio Staring realizzando progetti architettonici, direzione lavori, progettazione ed efficentamento di centri sportivi e ha curato gli aspetti chiave dell’integrazione progettuale degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. In possesso dei requisiti per l’assunzione dell’incarico di cui alla Legge 81/08 e s.m.i. e Legge 7.12.84 n. 818.
Dal 2014 Tecnico e Progettista per AIS Associazione Impianti Sportivi e con la rete d'impresa GAS Gruppo Architettura Sostenibile, occupandosi, in team con altri associati, di progettare e costruire Impianti Sportivi polifunzionali e sostenibili dal punto di vista energetico.
Inoltre, per le società sopra citate, l'architetto Maurizio Guglielmetti è relatore nei Convegni di Formazione Professionale organizzati da AIS Associazione Impianti Sportivi, in collaborazione con Action Group INFOPROGETTO. Oggetto dei suoi interventi sono le recenti teorie connesse con la progettazione di impianti sportivi di nuova concezione architettonica ovvero sostenibili sia dal punto di vista economico che energetico, rispettosi dell'ambiente e con particolare attenzione ai diversamente abili.




Created By dettagli